Disponente

Il Disponente è una delle figure centrali ed indispensabili del Trust, è il “cuore” che innesca il ricorso all’istituto.

È colui che avendo la proprietà di determinati beni o diritti, decide di conferirli in Trust decidendone le regole di gestione e scegliendo la legge regolatrice.

Nel momento in cui il Disponente decide di istituire il Trust, dovrà stabilire un “programma” da affidare al Trustee.

Nell’istituzione del Trust spetta al disponente nominare il Trustee, scelta che può anche ricadere sulla sua persona. Allo stesso modo per la nomina del Beneficiario, per alcuni diritti Disponente e Beneficiario possono essere la stessa persona.

Il Disponente, inoltre, può conservarsi il diritto di nominare il Guardiano e di sostituire il Trustee in qualsiasi momento

Il Disponente può limitare l’operato del Trustee, definendo, ad esempio, che nel caso di vendita di beni immobili, sia necessario il proprio assenso.

Disponente MPO Trustee Trust

Il Disponente, colui “che ha” e “decide” a chi dare…

Questa situazione si verifica ad esempio in tutti i Trust “familiari” ed anche in quelli “commerciali” dove i Beneficiari possono essere i creditori; beneficiario di quanto dovesse residuare può essere il disponente stesso.

Durante la redazione dell’atto istitutivo il Disponente dovrà nominare i Beneficiari del Trust. Può conferire il potere di nomina degli stessi anche ad altri soggetti.

Con l’esecuzione del Trust il Disponente intesterà al Trustee parte del proprio patrimonio, che tutelandolo e proteggendolo nell’interesse del Beneficiario, otterrà la segregazione dello stesso che è l’effetto dell’istituzione del Trust.

La protezione che il Trust garantisce al patrimonio segregato deriva proprio dal fatto che i beni e i diritti disposti in Trust non sono più intestati al Disponente; come tali non sono aggredibili da suoi eventuali creditori, è questo il punto di forza!

Un effetto del Trust è proprio questo: rendere inattaccabile il proprio patrimonio.

Nel Trust può essere conferito qualsiasi cosa, un bene immobile, una somma di denaro, un credito, un’opera d’arte: i beni da conferire in trust non hanno limitazioni. 

Tutela e proteggi quel che hai: raggiungi i tuoi obiettivi, affidati all’MPO Trustee!

Contattaci per un Check-up gratuito!